Il Blog della Bottega dei Sogni

Confezioniamo idee e pensieri per farne emozioni

Categorie

CALENDARIO AVVENTO 21 DICEMBRE Austria: Il Krampusnacht (la notte di Krampus).

Il “Krampusnacht”, o la notte di Krampus, è una tradizione austriaca associata al folklore delle festività natalizie, principalmente celebrata il 5 dicembre, la sera prima del giorno di San Nicola. Ecco un approfondimento su questa particolare festa:


Krampusnacht in Austria: Il Lato Oscuro delle Festività

Il Krampusnacht è una festa tradizionale austriaca che celebra il Krampus, una figura mitologica legata al Natale. Si tiene il 5 dicembre, la sera precedente la festa di San Nicola.

La Figura del Krampus:

Il Krampus è rappresentato come una creatura demoniaca, mezzo uomo e mezzo caprone, con corna, pelle nera, e una lingua lunga e biforcuta. È considerato il contrario di San Nicola, premiando i bambini cattivi con una visita spaventosa.

La Processione di Krampus:

Durante il Krampusnacht, le persone partecipano a processioni in costume da Krampus, indossando maschere e pelli da caprone, accompagnate da suoni e rumori che creano un’atmosfera spettrale. Queste processioni si svolgono nelle strade delle città e dei villaggi, coinvolgendo spettatori e partecipanti.

Scopo e Significato:

Il Krampusnacht, sebbene possa sembrare spaventoso, ha lo scopo di tenere a bada i comportamenti scorretti o cattivi durante il periodo natalizio. Il Krampus è visto come una sorta di deterrente, un modo per spaventare i bambini dispettosi o irrispettosi.

Tradizione e Folklore:

Questa tradizione risale a secoli fa e ha radici profonde nel folklore austriaco, dove il Krampus rappresenta un aspetto più oscuro delle festività natalizie, contrastando l’immagine positiva di San Nicola.

Attrazione Turistica e Curiosità Culturale:

Negli ultimi anni, il Krampusnacht è diventato un’attrazione turistica, attirando visitatori da tutto il mondo desiderosi di assistere a questa particolare celebrazione delle festività.

Bilanciare il Folklore con la Modernità:

Nonostante il lato oscuro e spaventoso, il Krampusnacht è considerato principalmente come una tradizione folcloristica, e negli ultimi anni c’è stata anche una maggiore consapevolezza della necessità di bilanciare la sua rappresentazione con la modernità e il rispetto.


Il Krampusnacht in Austria è una festa che unisce tradizione e folklore, mostrando un aspetto più oscuro e spaventoso delle festività natalizie, mentre aggiunge una prospettiva unica e storica alla celebrazione del Natale

Solo 4 giorni a Natale!.  Come siete messi con i vostri regali?

Noi di Astro Bomboniere abbiamo qualche idea dell’ultimo minuto, visita il nostro Shop on line  o vieni a trovarci in negozio.